Benvenuti!

L'Alto Adige e l'ospitalità. Storia di un amore

C'era una volta... una piccola provincia sull'Adige, circondata e protetta dalle montagne. Già da secoli era il fulcro dell'attività economica lungo l'asse nord-sud, dove i commercianti trovavano alloggio, partner commerciali, cibo e bevande. Verso la metà del XIX secolo, però, la piccola provincia sull'Adige destò l'attenzione anche dell'alta borghesia, soprattutto dei paesi di lingua tedesca, come luogo di svago. Merano, città dal clima e dal paesaggio mediterranei, divenne particolarmente apprezzata - anche l'imperatrice Sissi soggiornò a Merano! 

Dal 1890 in poi anche la nuova classe borghese iniziò a viaggiare di più. Intorno all'inizio del secolo, nella piccola provincia vennero costruiti eleganti grand hotel. Dopo la prima guerra mondiale, la piccola provincia entrò a far parte dell'Italia e arrivarono quindi sempre più ospiti italiani. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, il "miracolo economico" permise ad un'ampia fetta della popolazione di viaggiare e visitare la piccola provincia - dagli anni '60 in poi anche con la propria auto! 

Non solo le grandi città come la città termale di Merano, ma anche molte valli e piccoli paesi pittoreschi beneficiarono della ripresa. Molti abitanti della piccola provincia trasformarono parte delle loro case in "camere per gli ospiti"; nacquero così numerose piccole pensioni e ristoranti a conduzione familiare. 

E oggi? 

Oggi, grazie al successo delle campagne di marketing degli ultimi anni, nelle zone di lingua tedesca e italiana tutti conoscono la nostra piccola provincia. Serie televisive come la soap opera italiana "Un passo dal cielo" hanno contribuito a rendere l'Alto Adige un luogo conosciuto e capace di suscitare emozioni. Nel 2019, la nostra provincia ha registrato più di 7,5 milioni di arrivi e più di 33 milioni di pernottamenti, e tra il Brennero e Salorno esistono ormai oltre 10.000 strutture ricettive. Dal punto di vista gastronomico, l'Alto Adige può vantare 25 stelle Michelin (2019) e 91 cappelli Gault Millau. 

In Alto Adige l'ospitalità è di casa, in passato come oggi... e Hotel ne è la prova migliore! 

7.7 milioni di arrivi
25 stelle Michelin
200 anni di turismo
224.532 letti

Ancora troppo pochi numeri per i tuoi gusti?

Allora questo ti piacerà: scopri le statistiche ufficiali e dettagliate sul turismo in Alto Adige!

Scopri di più