Menu
  Press area > Focus News

04/10/2018

Vini con carattere

La fiera specializzata Hotel offre da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre, accanto alle migliori soluzioni per l’hotellerie e la gastronomia, offre come negli anni precedenti una selezione unica di grandi vini dall’Alto Adige e da tutta Italia, nel corso di tre diversi eventi.

Agli espositori di Hotel si aggregano nei primi due giorni di manifestazione gli 85 produttori di vino di Autochtona, il forum dei vini autoctoni, che provengono da 16 regioni italiane e presentano oltre 358 vini. Già da 15 anni questi “paladini dei vini autoctoni” si presentano a Bolzano per degustare le varietà italiane più particolari. Una giuria internazionale premierà la sera di martedì 16 ottobre i vincitori degli Autochtona Awards 2018.

Vinea Tirolensis: il vino come fattore di successo per l’Alto Adige
Mercoledì i 73 membri dell’Associazione Vignaioli dell’Alto Adige presenteranno i loro 350 vini su una superficie complessiva di 500 metri quadri. „Vinea Tirolensis“ è la tradizionale degustazione annuale dell’Associazione, che si svolge per la quarta volta nell’ambito di Hotel. Il carattere unico e la grande varietà caratterizzano i vini di eccellenza dei vari associati, che creano personalmente i loro prodotti, seguendo in modo creativo ogni fase della lavorazione, dal grappolo d’uva al calice.

Più Alto Adige nell‘hotel: dialogo fra turismo e agricoltura
Durante l’ultimo giorno di fiera, in occasione di Tasting Lagrein, si potranno degustare i 13 vini finalisti del concorso nelle tre categorie di varietà di Lagrein. Questo vitigno altoatesino sta acquistando sempre maggiore considerazione e apprezzamento a livello internazionale.
Le degustazioni comparative di questo classico della produzione altoatesina verrà accompagnato quest’anno per la prima volta da un evento culinario: in occasione di „Lagrein Experience“ si potrà assistere a discussioni fra i massimi esperti del settore, si potranno degustare prelibatezze preparate da grandi chef e degustare i 13 vini finalisti del Tasting Lagrein Award.
Infine 26 agricoltori che praticano la vendita diretta dei loro prodotti, presenteranno le loro eccellenze all’insegna del motto “Più prodotti locali dell’Alto Adige”. Certificate con il marchio Gallo Rosso, queste eccellenze del territorio vogliono rafforzare il dialogo fra turismo e agricoltura. Dai succhi di frutta alla frutta secca, dal miele alle uova da allevamento a terra fino ai distillati, si potranno degustare prodotti autentici davvero capaci di “scaldare il cuore”.

Gli eventi sul vino a HOTEL 2018
Autochtona  lunedì 15 e martedì 16 ottobre
Vinea Tirolensis  mercoledì 17 ottobre
Tasting Lagrein Experience giovedì 18 ottobre
Ogni giorno dalle ore 11:00 alle 18:00
Prezzo d‘ingresso: 30€ o 25€ con la prevendita on-line.