Menu
15/10 - 18/10/2018
9.30-18.00 | GIO 9.30-17.00
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

06/10/2017

Entusiasmare il settore alberghiero e gastronomico per i prodotti locali

Il settore alimentare – e per la prima volta la gastronomia – nell’Unione si presenta alla Fiera Hotel 2017:

Pasticceri, gelatieri, panificatori, Macellerie del Gusto e il Bar del futuro al centro dell’attenzione

Anche quest’anno i pasticceri, i gelatieri e i panificatori nell’Unione, come da buona tradizione, si presentano alla fiera Hotel, la rassegna specializzata per il settore alberghiero e della ristorazione a Bolzano. A sostenerli, per la prima volta, ci saranno anche le Macellerie del Gusto Alto Adige e la gastronomia nell’Unione.

Presso lo stand dell’Unione saranno presentate specialità selezionate e prodotti di alta qualità tradizionali, ma anche innovativi, e le più recenti tendenze dietro il bancone del bar. Gli apprendisti della scuola professionale provinciale Emma Hellensteiner di Bressanone prepareranno piccoli piatti direttamente sul posto e li offriranno al pubblico per la degustazione.

Alcune macellerie nell’Unione si sono riunite sotto il marchio Macellerie del Gusto Alto Adige e si presentano per la prima volta insieme. La gastronomia nell’Unione, al contrario, si occuperà del Caffè e del Bar del futuro. Presso lo stand è in programma una relazione sulle nuove tendenze e sui media digitali nei pubblici esercizi.

Allo stand, inoltre, durante tutta la durata della fiera, nella piacevole atmosfera tipica di un Biergarten, saranno servizi Weißwurst e Brezen appena sfornati. I grossisti di bevande nell’Unione offriranno ai visitatori birra locale e altre bevande. In collaborazione con Alto Adige aiuta saranno infine raccolte donazioni da destinare a persone in difficoltà.

Gli eventi presso lo stand dell’Unione:

Lunedì, 16 ottobre – Giornata dei pasticceri e Concorso “Prodotto dell’anno” (dalle ore 10 alle 14, premiazione alle 15.30)

In occasione della Giornata dei pasticceri è in programma un concorso che metterà alla prova le capacità dei partecipanti, in particolare dal punto di vista dell’inventiva. L’arte più dolce premierà il “Prodotto dell’anno”. Bisognerà preparare nuovi prodotti di qualità sotto forma di tre snack di tendenza che rispettino tre nuovi trend nel settore degli alimentari: functional food, regionalità e salute. I prodotti saranno degustati e votati dal pubblico e da una giuria specializzata.

“Caffè e Bar del futuro“ (dalle ore 15 alle 16.30)

Luciano Sbraga, direttore del Centro studi di Fipe-Confcommercio, presenterà nuove tendenze e l’impiego dei media digitali nei pubblici esercizi.

Martedì, 17 ottobre - Giornata dei gelatieri

I gelatieri guardano alla loro storia e tradizione e mostreranno al pubblico come si realizzava un tempo il gelato.

Mercoledì, 18 ottobre – Giornata dei panificatori e consegna dei diplomi ai giovani panificatori (ore 10)

Come da tradizione, al centro della Giornata dei panificatori ci sarà la cerimonia di diploma quest’anno di 18 giovani panificatori.

Giovedì, 19 ottobre – Giornata dei macellai con “Macellerie del Gusto Alto Adige” e show cooking (ore 10.30)

Alcune macellerie nell’Unione si sono riunite sotto il marchio Macellerie del Gusto Alto Adige e si presenteranno per la prima volta insieme. Gli studenti della scuola professionale, inoltre, prepareranno, griglieranno e offriranno per la degustazione diverse specialità di carne.