Menu
21/11 - 24/11/2019
9.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

21/11/2018

All’insegna della salute

Informazioni sulla salute e sul movimento per “giovani” della terza età: la Fiera d'Autunno 2018, che quest’anno si svolgerà dal 23 al 26 novembre, rappresenta sempre una grande occasione per imparare qualcosa di nuovo.

La Fiera d’Autunno di Bolzano ormai è una vera e propria istituzione: da 71 anni attira visitatori e visitatrici da ogni luogo della provincia e offre loro l’opportunità scoprire una vasta gamma di tematiche. Non importa che si stiano cercando informazioni speciali o semplicemente che ci si goda una passeggiando attraverso i padiglioni espositivi, ogni anno c’è comunque sempre qualcosa di nuovo e, in tutti i sensi, “colorato” da scoprire.

Anche per l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige è importante cogliere quest’occasione e portare all’attenzione delle persone tematiche rilevanti per la salute, offrendo la possibilità di parlare con esperti ed esperte, di porre domande, di ottenere consigli, ma anche di dissipare timori. Se poi il tutto si svolge in un ambiente divertente dove è possibile ricevere anche dei piccoli “doni”, la gioia è ancora più grande. Marianne Siller, Direttrice tecnico-assistenziale dell’Azienda sanitaria, ne è convinta: "Soprattutto per le persone anziane o le famiglie si tratta di una piacevole passeggiata, da fare magari in compagnia di amici, che può trasformarsi in una buona occasione per ottenere, in un’atmosfera informale, informazioni direttamente dai professionisti della salute provenienti da diversi settori. Anche le nostre collaboratrici ed i nostri collaboratori attendono con impazienza la fiera poiché, durante queste giornate, è possibile instaurare dei rapporti interpersonali che vanno oltre la routine quotidiana. Posso dunque consigliare a tutti di cogliere l'occasione, e venire in fiere per visitare la nostra "isola della salute"!” 

Saranno 7 gli stand tematici messi a disposizione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige e collegati tra loro in una sorta di percorso della salute. Il focus della fiera di quest’anno si rivolge principalmente alle persone anziane ed alla loro salute, ma anche alla prevenzione in ogni fase della vita. Presso lo stand dedicato alle vaccinazioni, oltre ad ottenere informazioni sul calendario vaccinale nelle varie fasce d’età o sui vaccini consigliati per viaggi in zone a rischio, sarà anche possibile farsi vaccinare gratuitamente contro l’influenza - chiunque decida di proteggersi dall’influenza eseguendo il vaccino durante le 4 giornate di fiera riceverà in regalo un ombrello per ricordare che la vaccinazione è la protezione più valida dalla “pioggia” di virus.

Quest’anno i riflettori saranno dunque puntati sulla prevenzione. Si parlerà, ad esempio, di sana alimentazione e di movimento per gli over 65, anche nell’ottica di insegnare alcuni trucchi per prevenire l’insorgenza di malattie legate alla cosiddetta civilizzazione. Nel contesto di un percorso tematico gli esperti e le esperte spiegheranno quanto sia importante adottare stili di vita sani. Valido supporto, in questo senso, sono i corsi “Evviva” dedicati all’autogestione delle malattie croniche. In fiera sarà inoltre possibile apprendere la corretta tecnica per misurare la pressione del sangue, ottenere suggerimenti per evitare le cadute in ambiente domestico e tecniche di "kinaestetics", la scienza del movimento. 

Tutti/e coloro che concluderanno il "percorso della salute" riceveranno un piccolo omaggio per ricordare ogni giorno che il nostro bene più prezioso è la salute.

 

Stand informativi dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige alla Fiera d’Autunno 2018:

Sana alimentazione - 5 manciate di frutta e verdura al giorno

Movimento nella terza età

Corretta misurazione della pressione arteriosa

Prevenzione delle cadute in ambiente domestico

Tecniche di “kinaesthetics”, la scienza del movimento 

Corsi “Evviva” per l’autogestione delle malattie croniche

Vaccinazioni - con possibilità di eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale.