Menu
21/11 - 24/11/2019
9.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

21/11/2018

Riforma del Terzo settore, prospettive e opportunità

Il 26 novembre esperti di livello nazionale illustreranno la riforma e le sue conseguenze a livello fiscale. Il convegno è organizzato dagli Uffici Sviluppo della cooperazione e Affari di gabinetto della Provincia di Bolzano nell’ambito della Fiera del volontariato

A che punto siamo nella riforma del Terzo settore? Quali sono le conseguenze sulle cooperative esistenti e sulle associazioni in Alto Adige? Le risposte a queste domande saranno al centro del convegno intitolato “La riforma del Terzo settore: prospettive e opportunità” organizzato per il prossimo lunedì 26 novembre all’hotel Sheraton di Bolzano nell’ambito della Fiera del volontariato. L’appuntamento sarà l’occasione in cui esperti di livello regionale e nazionale informeranno sullo stato attuale della riforma del Terzo settore in Italia e nella regione Trentino-Alto Adige, nonché sulle conseguenze a livello fiscale e legale derivanti dalla riforma per le cooperative e le associazioni esistenti in Alto Adige.

Il Codice del Terzo settore ha visto la luce nel 2017 ed è entrato in vigore a livello nazionale, normando meglio l’attività di cooperative sociali e non. Particolarmente significative sono state le novità per le associazioni, che hanno dovuto fare i conti con numerosi e importanti cambiamenti rispetto alla propria organizzazione e al proprio status. Obiettivo del convegno è quello di presentare la varietà dei protagonisti di questo settore, rappresentato da associazioni e cooperative in Trentino e in Alto Adige, ma anche il suo sviluppo negli anni passati e fino ad oggi. Al termine del convegno verranno analizzate le prospettive future e le opportunità derivanti dalla riforma per gli attori del Terzo settore. Il convegno si rivolge a organizzazioni pubbliche e private, a possibili interessati che non operano direttamente in cooperative, organizzazioni sociali o associazioni e che per questa ragione potrebbero non essere informati sulle ultime novità riguardanti il settore. 

La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Commissione regionale per gli enti cooperativi, la Provincia autonoma di Trento, la Federazione delle cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige, Cooperazione Autonoma Dolomiti, Legacoopbund, A.G.C.I. Alto Adige-Südtirol, la Federazione della Cooperazione Trentina e gli Uffici della Provincia di Bolzano per lo Sviluppo della cooperazione e per gli Affari di Gabinetto. Il convegno si svolgerà il Lunedì 26 novembre dalle 9 alle 13 nella sala Ortles, al primo piano del MEC - Meeting & Event Center Fiera Bolzano.