Menu
09/11 - 12/11/2017
9.30 - 18.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Press area > Focus News

18/10/2017

VitaPlus per rimanere attivi

La tradizionale Fiera d'Autunno festeggia la sua 70a edizione e per l’occasione dedica a chi è più avanti con gli anni un’area espositiva appositamente concepita. VitaPlus offre tutto il necessario per rimanere attivi in età avanzata: dalla salute al benessere, all’abitare in sicurezza, fino al viaggiare in tutta tranquillità. Da giovedì 9 fino a domenica 12 novembre presso Fiera Bolzano.

Si vive sempre più a lungo rimanendo sempre più in gamba e vitali. Con circa 100.000 cittadini over 65, ovvero quasi un altoatesino su cinque, questa fascia di età è molto presente nella provincia di Bolzano e destinata a crescere ulteriormente in futuro. In termini statistici, i sessantacinquenni di oggi hanno ancora 15-20 anni davanti a sé, che nelle maggior parte dei casi potranno ancora godersi pienamente, lo dimostra il fatto che la percentuale di persone che necessita di assistenza è appena il 10%. E hanno ancora un bel po’ di progetti: coltivare con devozione i propri hobby, prendersi cura dei più piccini oppure continuare a lavorare a tempo pieno, come avviene sempre più di frequente. 

Si tratta quindi di una tendenza sociale molto positiva che però presenta nuove sfide alla società, alla politica e all’economia. Allo stesso tempo, con questa nuova consapevolezza delle persone sopra i 60 anni, cambiano anche le loro richieste relative a prodotti, servizi e offerte. Confartigianato Imprese lvh e Fiera Bolzano sono sensibili a queste nuove tematiche e dedicano nel cuore della Fiera d’Autunno 2017 l’area espositiva “VitaPlus” ai Best Agers che desiderano mantenersi attivi, presentando un’ampia offerta in materia di nuove tecnologie, alloggi senza barriere architettoniche, alimentazione sana e mobilità consona all’età.

VitaPlus si svolge sotto l’egida della Ripartizione Salute della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, che presenta il Progetto Evviva nell’ambito della campagna informativa “Cambio stile”. Il corso interattivo sul tema “autogestione e prevenzione” è destinato sia a persone in salute che a coloro che soffrono di malattie croniche, con l’obiettivo di aiutare a condurre una vita consapevole, attiva e appagante. Inoltre, verranno dati consigli su come prevenire le cadute, quali vaccinazioni eseguire in età avanzata, come mantenere un cuore sano e tanto altro ancora. 

Venerdì mattina alle 9:30 si terrà il convegno “I nuovi anziani e la generazione smartphone: conflitto o opportunità in un contesto di cambiamenti demografici?”. Il congresso è organizzato dal Dipartimento di Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro della Provincia di Bolzano e partendo da dati scientifici e nel dialogo tra le generazioni si prefigge di strutturare l’Alto Adige tenendo conto delle varie componenti demografiche. Tra i relatori, Thomas Philipp Streifeneder, Direttore dell’Istituto per lo sviluppo regionale EURAC, Helmuth Sinn, Direttore Ripartizione Lavoro della Provincia autonoma Bolzano - Alto Adige e Gudrun Quenzel, professoressa di sociologia dell'istruzione presso la Pädagogische Hochschule Vorarlberg. A seguito di questa conferenza verrà stilato un documento contenente suggerimenti per il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano. 

Per tutti coloro che desiderano rimanere a lungo sani e in forma come i nostri senior, il salone Nutrisan offre l’intera gamma di alimenti speciali, additivi e servizi, necessari per un’alimentazione sana e vegetariana o vegana.