Menu
23/03 - 25/03/2018
09.30 - 17.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  La Fiera > Civil Protect è... > Il nostro know-how

Punto d'incontro dei settori antincendio, emergenza e protezione civile

L‘Alto Adige è la provincia più a nord d’Italia, con una superficie complessiva di 7.400 km², caratterizzata da aree montuose, valli e paesi remoti. Con una popolazione di circa 520.000 abitanti in confronto con altre regioni e città metropolitane rappresenta una piccola realtà, ma l’afflusso turistico e la presenza dell’asse di transito tra l’Europa del nord ed il sud, portano ad una notevole densità demografica.

Ecco qui alcune cifre sulla protezione civile in Alto Adige, che con tante altre istituzioni e volontari qui non elencati è tra le regioni più all'avanguardia in Italia:

  • 305 corpi dei vigili del fuoco volontari e un corpo permanente dei Vigili del Fuoco con circa 1.500 automezzi effetuano 10.000 interventi all'anno (circa 27 al giorno), di cui l'84% interventi tecnici e per calamità e il 16% incendi.
  • In Alto Adige si conta un vigile in servizio attivo ogni 40 abitanti.
     
  • 56 basi del soccorso alpino, nazionale e dell’Alpenverein
  • 37 sezioni dell’associazione provinciale di soccorso Croce Bianca e della Croce Rossa italiana
  • Nell’ambito delle organizzazioni d’intervento sono operativi circa 18.000 volontari e di professione.

La fiera è rivolta a coloro che si dedicano con passione ai cittadini in situazioni d'emergenza.
Civil Protect è il luogo ideale per lo scambio di informazioni tra aziende ed esperti del settore: Organizzazioni di pronto soccorso e protezione civile, vigili del fuoco, volontari, responsabili e operatori delle istituzioni e degli enti pubblici possono trovare in fiera novità e informazioni utili per la loro professione.