Menu
23/03 - 25/03/2018
09.30 - 17.30
Clicca qui per vedere tutti gli eventi!
  Programma eventi > Informazione & Formazione > Seminario attacco all'incendio

Tattiche e tecnologie per l'attacco all'incendio: come rispondere al cambiamento dei moderni scenari

Edifici con volumi interni maggiori che in passato, coibentazioni molto più efficienti, combustibili che producono molto più fumo e richiedono grandi quantità d’aria per bruciare: gli ultimi vent’anni hanno visto un cambiamento importante nell’evoluzione dell’incendio all’interno degli edifici. A questo cambiamento non ha fatto eco un adeguamento della lotta all’incendio. Qual è lo stato dell’arte delle tattiche d’intervento? Quali tecnologie meglio rispondono a quest’evoluzione?

“Se lo sviluppo dell’incendio è cambiato così tanto in questi ultimi anni, le tecniche e le tattiche devono adeguarsi a questo cambiamento” - Steve Kerber Director of the UL Firefighter Safety Research Institute.

Anche se la filiera completa sta lentamente adeguandosi, scuole di formazione, reparti operativi e produttori di attrezzature, vi è ancora molta strada da percorrere. Solo facendo rete, creando sinergie tra tutti gli attori interessati vi è la possibilità di affrontare la sfida e uscirne vincitori.

Oltre ai possibili problemi acuti che possono avvenire durante le fasi dell’attacco all’incendio, vi sono anche delle problematiche croniche. Numerosi sono gli studi che sempre più sottolineano che l’attività di lotta agli incendi può avere conseguenze dirette sulla salute dei vigili del fuoco nel medio e lungo termine. Da non dimenticare poi i problemi ambientali, quanto incidono le attività di spegnimento dell’incendio sull’ambiente?

Tattiche e tecnologie per l'attacco all'incendio: come rispondere al cambiamento dei moderni scenari

Relatore: Vig. Luca Parisi Comando Provinciale VVF Trento

Il seminario è organizzato dalla Scuola Provinciale Antincendi di Trento e si svolge sabato, 24 marzo dalle 15:30 alle 17:30 al MEC Meeting & Event Center - Sala Ortler (presso Fiera Bolzano).

Iscrivetevi via mail a civilprotect@fierabolzano.it entro mercoledì, 21 marzo!